Siamo

PERSONE CHE AIUTANO CHI NE HA PIÙ BISOGNO

ASCA è l’unione di professionisti in ambito educativo e sanitario attivamente coinvolti nella realizzazione di progetti di sviluppo in Africa.

L’associazione nasce nel 2005 iscritta al Registro Regionale delle Organizzazioni di Volontariato.

Grazie al contributo fondamentale di volontari, finanziamenti pubblici e privati ASCA è in grado di sviluppare progetti di grande valore, contribuendo a uno sviluppo guidato nelle regioni coinvolte.

LA MISSION DI ASCA:

Impegnarci per garantire il diritto universale all’accesso ai servizi sanitari, migliorando lo stato di salute in Africa. Sensibilizzare e promuovere la cultura del rispetto dei diritti umani.

CONSIGLIO
DIRETTIVO E
ORGANIGRAMMA

In Carica

STA
TUTO
ASCA

SS-SV-137-2006

BILAN
CIO
ASCA

31 dicembre 2023

VER
BALE
ASSEMBLEA

19 aprile 2024

RELA
ZIONE

19 aprile 2024

PREVEN
TIVO

2024

VERBALE
REVISORI
CONTI

2024

Voci dall’Africa

ALCUNE
TESTI
MONIANZE

DONA

Dottoressa Daria Bonfanti

Sono a Lunsar, una piccola città nel nord, insieme ad una pediatra di Roma; poco fa abbiamo concluso il corso di formazione di 3 giorni rivolto alle infermiere dei centri di salute periferica dove abbiamo parlato di educazione alla gravidanza, all’alimentazione e della prevenzione alla malnutrizione infantile. La mia esperienza si sta per concludere ed è stata molto bella, sono riuscita a raccogliere tanti materiali che possono essere utili in futuro.

Rossella Bellenda

Bolivie Wakam, un ragazzo camerunese di 26 anni, è tornato a trovarci alla scuola media di Carcare per parlare della sua esperienza.Dopo aver vinto un concorso per studiare in Europa, si trasferisce in Italia e da quel momento inizia il percorso verso il cambiamento. Noi non riusciamo neppure ad immaginare la sua infanzia. Abbiamo sentito la forza e la determinazione della sua volontà che gli hanno permesso di cambiare le cose. Mi chiedo, se noi, nati in un paese in grado di offrirci tutti i comfort, saremmo mai in grado di trovare tale forza. Buona fortuna Bolivie, spero che tutti i tuoi progetti e sogni si realizzino.

Missione Sanitaria in Camerun 2° gruppo

Siamo un gruppo di giovanotti di grandi speranze, anche quest’anno partiamo dando il cambio all’équipe degli “anziani” la cui esperienza e capacità professionale sono ampiamente riconosciute in Africa. Abbiamo istituito una giornata chirurgica italo-camerounenese con un simpatico ginecologo locale che si è esibito su una isterectomia con trasfusione estemporanea mamma-figlia e ha contraccambiato la cortesia con alcune dritte su cosa fare con un caso complesso. Il maggior tempo libero di cui abbiamo goduto quest’anno ci ha permesso di capire meglio la realtà che l’anno scorso avevamo affrontato solo in sala operatoria. Esperienza unica.