Il 5 dicembre  ci siamo ritrovati presso la SMS di Cantagalletto  (eravamo veramente in tanti!)  per celebrare la giornata mondiale di lotta all’AIDS che ricorre ogni anno il 1 Dicembre . E’ stata l’occasione attraverso la raccolta fondi con la cena e la lotteria per finanziare il progetto “Emergenza farmaci per la terapia anti-HIV in Repubblica Centroafricana”.

Da ASCA infatti sono stati stanziati e già inviati € 4000,00  per l’acquisto dei farmaci antiretrovirali di cui c’era carenza presso  l’Ospedale di S. Michel a Bouar  (l’unico ospedale specializzato nella zona del Nord-ovest della RCA per la cura dell’’infezione da HIV).

Dopo la presentazione del Progetto da parte del Dr. Bruno  Astengo sono intervenuti  il Dr Marco Anselmo Presidente ASCA ed infettivologo e la Dr.ssa Sara Grignolo infettivologia ed esperta di progetti HIV /gravidanza. Caterina Perata ha preso poi la parola per illustrare la situazione socio-politca della Repubblica Centroafricana.

Durante la serata è avvenuto anche un collegamento telefonico con le volontarie di ASCA in Cameroun (Erika, Rossana, Daria e Brunella) in missione di formazione presso l’Ospedale di Nyalla Cambo in Cameroun .