Progetto “Sostegno per i rifugiati interni provenienti da zone anglofone in Camerun”

Dal 2016 il Camerun sta affrontando un conflitto tra le Forze Armate Camerunensi e i Separatisti Anglofoni, ma in realtà le origini del conflitto risalgono all’ epoca del colonialismo.

Il 20% della popolazione camerunense è di lingua inglese e sostiene di essere stata emarginata e rimossa dai circoli decisionali dall’amministrazione di Yaoundè, prevalentemente francofona.

Le conseguenze della crisi sono state catastrofiche. Le vittime del conflitto sono migliaia, gli sfollati interni sono più di un milione ed alcune famiglie sono riuscite a raggiungere la vicina Nigeria.  Ci sono stati diversi boicottaggi scolastici, da parte dei separatisti per impedire l’inizio dei corsi.

I giovani sono stati particolarmente colpiti dal conflitto. Molti ragazzi, rimasti senza famiglia, sono stati costretti ad abbandonare il percorso scolastico e purtroppo molti di loro sono entrati nel mondo del banditismo e della prostituzione, ricevendo minacce sia fisiche sia verbali, vivendo in luoghi squallidi con un compenso giornaliero di un solo dollaro.

Numerosi reportage mostrano le condizioni che migliaia di bambini sono costretti a vivere.

Di fronte a tanta sofferenza bisogna reagire attraverso azioni concrete di sostegno e di supporto.

L’Associazione Savona nel Cuore dell’Africa ASCA partecipa, insieme all’Associazione Januaforum, al progetto “Sostegno per i rifugiati interni provenienti da zone anglofone in Camerun” ideato dal nostro amico, Bolivie Wakam, Presidente dell’Associazione Universo.

Il progetto ha l’obiettivo di contribuire a sostenere una vita dignitosa e un’integrazione sociale degli sfollati interni dalla crisi “NordOvest SudOvest” (NOSO).

Nello specifico vuole creare un complesso multifunzionale per la formazione professionale dei giovani sfollati interni, sostenendoli durante il periodo di formazione in ambito: amministrativo, laboratorio di cucito, laboratorio di parrucchieri, laboratorio di cura del corpo (manicure, pedicure, trattamenti viso, ecc.).