LA FATTORIA
DI SUOR
DEVOTA

DATA REALIZZAZIONE

2016 in Corso

LUOGO

Bukawu – Congo

OBIETTIVI SPECIFICI

Provvedere al sostegno dei bambini del dispensario gestito dalle Suore.

Creare una piccola farmacia.

Acquistare un terreno coltivabile.

REALIZZAZIONE

Accoglienza di circa 120 bimbi al mese per assistenza medica e nutrizionale.

Acquisto attraverso le raccolte fondi organizzate da ASCA di un terreno per coltivazione garantendo l’auto-sostentamento della struttura.

ENERGIA
SOLARE A
BATOUFAM

DATA REALIZZAZIONE

2016 in corso

LUOGO

Batoufam- Camerun

OBIETTIVI SPECIFICI

Attrezzare una sala multimediale nel villaggio di Batoufam.

Installare un impianto eolico nel villaggio di Batoufam.

Costituire un’équipe di giovani con i requisiti adatti per ricevere la formazione nel campo della manutenzione di pannelli solari.

Fornire ai giovani partecipanti le competenze teoriche e pratiche per progettare, installare e fare manutenzione di impianti solari, microturbine e reti informatiche.

REALIZZAZIONE

È stata creata un’aula informatica all’interno della biblioteca del villaggio di Batoufam, contenente 5 computer, alimentata da due pannelli fotovoltaici di potenza 150 W ciascuno.

È stato fornito un Corso di Formazione per giovani studenti Universitari. Si è così potuta coniugare la parte teorica a quella pratica, rilasciando un attestato di partecipazione, riconosciuto dal Governo camerunese.

Sono state distribuite agli abitanti del villaggio delle lampade di Aladino (lampada portatile alimentata con energia fotovoltaica) e i potabilizzatori dell’acqua (un impianto ad osmosi inversa che ricevendo energia da un pannello fotovoltaico integrato, riesce a purificare l’acqua con l’aggiunta di sali minerali, che catturano nitrati, pesticidi ed altre sostanze nocive).

ACQUA
LUCE – PROGETTO
TULLIO

DATA REALIZZAZIONE

2016 – 2018

LUOGO

Madingrin – Camerun

OBIETTIVI SPECIFICI

Sostenere economicamente l’Orfanotrofio e la Scuola materna di Madingrin gestito dalle Suore della N.S. Misericordia di Savona.

Acquisizione di un serbatoio dell’acqua e di servizi igienico sanitari.

Installare un impianto della corrente elettrica per mezzo di pannelli solari.

REALIZZAZIONE

L’orfanotrofio e la scuola materna (la prima e unica di tutto il distretto) hanno accolto sia i bambini orfani sia i bambini con regolare famiglia provenienti da villaggi circostanti.

Questo progetto si è trasformato in un’esperienza di condivisione e di studio.

Successivamente è stata realizzata una scuola elementare privata cattolica, la naturale prosecuzione dell’accoglienza e dello studio iniziato con la scuola materna.

Nel collegio ci sono attualmente 72 bambini dai 3 ai 12 anni. La struttura è stata dotata di un serbatoio dell’acqua, servizi igienico sanitari, pannelli solari che forniscono energia elettrica e azionano la pompa di un pozzo pre-esistente nel villaggio.

IDROPOMPE NEL
CARCERE DI
EBOLOWA

DATA REALIZZAZIONE

2013-2018

LUOGO

Ebolowa- Camerun

OBIETTIVI SPECIFICI

Ridurre il tasso di malattie dovute alla cattiva qualità dell’acqua.

Facilitare l’accesso all’acqua potabile.

Ridare dignità ai detenuti della prigione con il mantenimento adeguato dell’istituto detentivo.

REALIZZAZIONE

È stata installata una pompa elettrica per la depurazione dell’acqua e una facilitazione al reperimento della stessa.

La pompa ha permesso di garantire la fornitura dell’acqua all’interno dell’istituto detentivo e migliorarne le condizioni dei detenuti e dei visitatori.

ASILO
MO
GONG

DATA REALIZZAZIONE

2013

LUOGO

Mogong – Camerun

OBIETTIVI SPECIFICI

Finanziare la costruzione di un asilo dedicato a Eleonora Panaro, con il generoso contributo della famiglia della ragazza.

Formazione insegnanti locali.

REALIZZAZIONE

Costruzione dell’asilo.

Formazione per un periodo di un anno del personale locale dedicato all’asilo.

PANNELLI
SOLARI
BEREM

DATA REALIZZAZIONE

2012 – 2018

LUOGO

Berem – Camerun

OBIETTIVI SPECIFICI

Installazione pannelli solari.

Installazione di frigo per vaccini, antidoto contro i serpenti e farmaci deperibili.

REALIZZAZIONE

Nel 2012 è stato creato un dispensario, che ancora oggi è in stato di ampliamento, in quanto molti malati arrivano da villaggi remoti.

Nel villaggio non esistono fonti di elettricità né una fonte di acqua potabile, fondamentale l’installazione di pannelli solari per fornire un’illuminazione per il dispensario e un frigo per contenere vaccini, con siero contro il veleno dei serpenti, rabbia e antitetaniche.

S.O.S ECOLE
MATERNELLE
BOMBOLET

DATA REALIZZAZIONE

2011 – 2012

LUOGO

Mbaiki – Repubblica Centrafricana

OBIETTIVI SPECIFICI

Costruzione della Scuola Materna di Mbaiki.

REALIZZAZIONE

Attraverso l’organizzazione e la partecipazione a manifestazioni, cene, stand informativi sono stati raccolta fondi.

Contributi attraverso i quali sono state sostenute le spese per l’acquisto del materiale di costruzione per l’edificio scolastico.

KI
ZI
TO

DATA REALIZZAZIONE

2011

LUOGO

Berberati – Repubblica Centrafricana

OBIETTIVI SPECIFICI

Inserimento di giovani di strada in famiglie locali di accoglienza, ridando dignità a ragazzi in stato di abbandono assoluto, con particolare attenzione per i minori che si trovano in conflitto con la giustizia a seguito di piccoli atti di criminalità.

REALIZZAZIONE

Circa 25 coppie centrafricane vengono formate all’accoglienza nelle proprie famiglie di bambini che vivono sulla strada, bambini accusati di stregoneria, di furti, di aggressioni.

Il progetto viene esteso anche ad adolescenti con il coinvolgimento e l’inserimento degli stessi in lavori diversi: agricoltura, allevamento, falegnameria, cucito e in corsi di alfabetizzazione.

IDRO
POMPE
BANGUI

DATA REALIZZAZIONE

2007

LUOGO

Bangui – Repubblica Centrafricana

OBIETTIVI SPECIFICI

Costruzione di idropompe ad azione manuale per il prelievo di acqua potabile.

Sostituzione e manutenzione degli impianti esistenti non più funzionanti attraverso l’avvio di un centro di produzione delle idropompe direttamente nel Paese africano.

REALIZZAZIONE

Missione di Bruno Brolis, vice presidente di Mani Amiche, per definire gli accordi con la scuola don Bosco a Bangui e per ricevere i materiali inviati tramite container.

Missione del volontario Mario Mazzali, meccanico in pensione esperto di idraulica, per ottimizzare la meccanica delle idropompe e realizzare corsi di formazione ai futuri meccanici allievi della scuola Don Bosco.

Attraverso il finanziamento ottenuto dalla Regione Liguria è stato fornito alla scuola Don Bosco un generatore per produrre l’elettricità necessaria al funzionamento delle idropompe.

OR
FANI
RWANDA

DATA REALIZZAZIONE

2007 in corso

LUOGO

Kigali-Rwanda

OBIETTIVI SPECIFICI

Sostegno economico per gli orfani del Genocidio in Rwanda.

REALIZZAZIONE

Maribori Consolata, originaria del Rwanda, si occupa del sostentamento economico di circa 20 ragazzi aiutandoli nel proseguimento della formazione scolastica e dell’inserimento nel mondo lavorativo.

ADO
ZIONI
A DISTANZA

DATA REALIZZAZIONE

2006 – 2014

LUOGO

Ndim – Repubblica Centrafricana

OBIETTIVI SPECIFICI

Sostegno a distanza per bimbi di Ndim.

REALIZZAZIONE

Sostegno economico per i bambini del villaggio di Ndim attraverso l’aiuto delle suore della N.S Misericordia attive sul territorio.