Giornata Mondiale contro la Malaria

World Malaria Day

25 Aprile 2022 giorno in cui si celebra la Liberazione vogliamo ricordare anche la Giornata Mondiale contro la Malaria, World Malaria Day, istituita nel 2007 dall’Organizzazione mondiale della sanità (OMS).

La malaria costituisce un enorme problema sanitario mondiale ed è la principale causa di morbilità e mortalità in numerose nazioni.
La malaria è una malattia prevenibile e curabile che continua ad avere un impatto devastante sulla salute e sui mezzi di sussistenza delle persone in tutto il mondo. Questa pandemia uccide un bambino ogni due minuti. Nel 2020 si stimano 241 milioni di nuovi casi di malaria e 627.000 decessi correlati alla malaria in 85 paesi. Più di due terzi dei decessi sono stati tra i bambini di età inferiore ai 5 anni che vivono nella regione africana, soprattutto in Africa subsahariana e Sud-est asiatico.

Questa giornata è un’occasione importante anche per sottolineare come il contagio della malaria possa essere fermato solo grazie ad un’azione integrata a livello internazionale, perseguendo l’obiettivo dell’OMS di ridurre la malattia del 90% entro il 2030.

L’impegno di ASCA è quello di portare avanti un’attività di prevenzione e cura: igiene, accesso ai farmaci antimalarici, utilizzo di zanzariere.