LETTERA APERTA DA ASCA

Cari Soci/e e Amici/che,

in questo momento drammatico per tutti noi e per il nostro Paese, il Consiglio Direttivo di ASCA “Savona nel cuore dell’Africa” desidera ringraziare con grande affetto tutti gli operatori sanitari impegnati in prima linea nella lotta contro il Covid-19.

Anche molti nostri Soci (Infermiere, Infermieri, Ostetriche, Medici, Operatori sanitari e Volontari del soccorso) lottano quotidianamente per assistere i malati e rischiano la propria salute e incolumità. A loro va il nostro sostegno e il nostro supporto attenendoci strettamente alle direttive del Governo mirate a contenere l’epidemia e a ridurre il rischio di contagio.

Ovviamente tutte le attività della nostra Associazione sono temporaneamente sospese. Avevamo già programmato diverse iniziative (incontri di aggiornamento sui nostri progetti, pranzi e cene solidali, spettacoli teatrali e musicali) che abbiamo dovuto rinviare a data da destinarsi.

Tuttavia i nostri progetti in Africa vanno avanti grazie al fatto che sono gestiti da personale locale. Siamo riusciti a inviare in Repubblica Centrafricana il supporto economico per proseguire il sostegno al progetto Mama Tingo e al centro nutrizionale di Ndim. Ad inizio febbraio sono arrivati in Camerun i containers con le apparecchiature sanitarie che abbiamo acquistato per il “nostro” ospedale di Douala e tutto il materiale è stato già trasportato nella struttura.

Avevamo programmato per aprile una missione di tecnici e chirurghi per la messa in opera delle apparecchiature e per l’avvio dell’attività chirurgica. Abbiamo dovuto rinviare tutto a tempi migliori.

Ad aprile era prevista l’assemblea annuale dei soci per l’approvazione dei bilanci (consuntivo 2019 e preventivo 2020) e per la programmazione dei progetti e delle attività per l’anno in corso. Quest’anno l’assemblea prevede anche due passaggi istituzionali molto importanti: la nomina del nuovo consiglio direttivo che resterà in carica nei prossimi tre anni e l’approvazione dello statuto che abbiamo dovuto modificare per adeguarlo alle nuove normative statali che regolano l’attività delle associazioni di volontariato.

Appena possibile riprenderemo il nostro lavoro con rinnovato impegno e grande entusiasmo cercando di ritornare a quella “normalità” che stiamo apprezzando in questo momento in cui ci è venuta a mancare.

Un grande abbraccio ed un invito a non perdere la fiducia in un futuro migliore ma, nel frattempo, RESTIAMO A CASA.

#ANDRATUTTOBENE

Il Consiglio Direttivo ASCA Associazione Savona nel Cuore dell’Africa